Resilienza urbana e gestione delle acque meteoriche
giovedì 6 OTTOBRE 2016
Il convegno affronta il tema della resilienza urbana coinvolgendo tutti gli attori, pubblici e privati, che partecipano alla pianificazione e alla progettazione di città in grado di integrare gli aspetti climatici e paesaggistici, con una efficace politica di prevenzione ma anche di valorizzazione del territorio.
Al convegno interverrà la Pubblica Amministrazione, l’Università di Genova con esempi e casi di studioi del cambiamento climatico e la gestione delle acque meteoriche.
Aziende e professionisti presenteranno la loro esperienza sul tema della resilienza sia in ambito di prevenzione da fenomeni alluvionali che di valorizzazione del costruito.
PROGRAMMA
9.15 Apertura Convegno: saluto del Presidente Ordine Architetti Genova – arch. Paolo Raffetto
9:30 La città sostenibile – arch. Paolo Lanfranconi e arch. Riccardo Banella– plain green
9:45 Saluto del Comune di Genova
10:15 P. Castiglieri – Associazione “Genova Smart City” – “Presentazione del “white paper” sul tema della resilienza urbana”
10:45 Arch. P. Garibaldi – Città Metropolitana di Genova: “Resilienza dell’area metropolitana, i corridoi verdi e blu, progetti e risultati conseguiti, le principali attività e iniziative svolte.”
11:30 Prof. Ing. L. Lanza – UNIGE – DICCA: “Acqua e resilienza urbana”
12:00 Arch. K. Perini– UNIGE – DSA: “Infrastrutture verdi e blu in ambito urbano”
12:30 Arch. N. Buogo e Arch. M. Marchetti – le vie dell’acqua – associazione culturale per un ambiente resiliente: “Pianificazione degli interventi sul territorio: un approccio interdisciplinare sul tema della resilienza urbana”
14:00 Ing. A. Caridi, Ing. D.Caviglia, Ing. A.Delucchi Co-Founder di ARTYS: “Smart Rainfull System – Monitoraggio in tempo reale delle piogge”
14:30 Sig. L. Barbucci, IBR Sistemi srl– Sig. F. Querini Apel Mar Technology srl:: “Soluzioni radar a basso costo per il nowcasting”
15:00 Ing. M. Colli Assistente di ricerca presso il DICCA: “Prestazioni idrauliche delle soluzioni di drenaggio urbano sostenibile”
15:30 Arch. S. Saj, CENTRO STUDI SOTTERRANEI:”I sistemi storici dismessi di approvvigionamento ed accumulo idrico del centro storico di Genova”
16:30 Dott. Maurizio Crasso, HARPO Seic Spa: “Soluzioni di verde pensile a Genova”
17:00 Daniele Laiosa (Migrazioni Srl): “L’acquisizione dei dati in “real-time” in corso di evento alluvionale. Conoscere per capire e prevenire”
17:30 Tavola rotonda tra Ordini Professionali condotta dagli arch. R. Banella/P. Lanfranconi – plain green