Green marketing, un approccio alla progettazione di qualità

Una riflessione su che cosa è il green marketing e come può essere applicato alla green economy nel campo della progettazione… da due corsi che ho tenuto in Plain Green, l’anno scorso.

1a edizione) mercoledì 25 maggio 2016 –

2a edizione)  lunedì 21 novembre 2016 –

greenmarketing

· Il marketing per gli studi professionali: strategia, marketing di se stessi, cura dell’immagine
· Green Marketing: un approccio non convenzionale alla professione di progettista. Un esempio: il  progetto europeo CommONEnergy.
Relatore: Arch. Riccardo Banella

Il seminario ha introdotto il concetto di sostenibilità alle tecniche di marketing come logica evoluzione della tendenza di beni e servizi con un’immagine “green”. Con questo termine s’intende una filosofia comportamentale degli individui, delle imprese, della Società verso prassi lavorative e ideologiche ecosostenibili.

La green economy, d’altronde, ha modificato l’attenzione di imprese e professionisti verso strumenti di management che possano migliorare lo sviluppo e la comunicazione nei confronti degli stakeholder. In particolare, gli studi professionali di progettazione edilizia devono competere in un mercato estremamente aggressivo in cui le esperienze e le capacità tecniche non sono più sufficienti. Affrontare il mercato, oggi, vuol dire sapere come utilizzare al meglio strategie di marketing e comunicazione fra fornitori e clienti.

La progettazione edilizia è stimolata da nuovi bisogni che pretendono l’innovazione sul modo di concepire il rapporto tra il costruito, l’ambiente e la popolazione e la proposta di standard di vita in cui l’aspetto prioritario è rappresentato dalla ricerca di un benessere condiviso.

La progettazione Green riguarda sia aspetti tecnici legati alla realizzazione del prodotto edilizio sia aspetti di marketing strategico e comunicazione. Ciò contribuisce a migliorare l’integrazione tra obiettivi di profitto e obiettivi di responsabilità nell’utilizzo di risorse scarse. Spesso facendo diventare questi ultimi obiettivi l’elemento fondante di nuove imprese e nuovi servizi.

Il relatore del seminario, l’arch. Riccardo Banella, ha pubblicato il libro “Architettura Manageriale” sull’organizzazione e comunicazione degli studi professionali.

 

 

Recent Posts